Nel secondo capitolo viene trattato il tema forse più comune e pragmatico quando si parla di utilizzo della leva della relazione: il trade-off tra direttività e partecipazione, partendo dai comportamenti di leadership definiti da Hersey e Blanchard (guida, persuasione, coinvolgimento e delega), per poi definire in quali situazioni ciascuno di essi sia il più appropriato.
Per direttività si intende una struttura relazionale in cui il team manager impone le proprie idee o le proprie soluzioni di un problema, trasferisce compiti lasciando uno scarso o nullo margine di discrezionalità, controlla in maniera costante e dettagliata l’avanzamento e l’output delle azioni dei membri del proprio team.
Per partecipazione si intende una struttura relazionale in cui il team manager valorizza l’apporto dei collaboratori attraverso la costruzione comune delle strategie, delle soluzioni e delle idee, lascia loro ampi margini di discrezionalità su come eseguire i compiti ed adotta un processo di controllo lasco, non stringente.
La prospettiva situazionale che impronta questo modello non è però l’unica da cui il tema della leadership può essere affrontato.
Per una visione più completa del tema si può leggere: I principali approcci al tema della leadership
Sul tema della varietà ed appropriatezza comportamentale: